Avessi saputo che raccoglieva delle riflessioni risalenti al 2004 forse non lo avrei acquistato. Comunque l'ho letto in un paio di giorni, è più lunga l'introduzione che non la parte di Peter Thiel. L'introduzione non mi è stata per niente utile anzi mi è sembrata un po' confusionaria e disordinata, forse dovrei rileggerla e sono io che non ho capito il nesso, pazienza... i ragionamenti di Thiel, che fanno seguito all'attentato alle torri gemelle, offrono spunti di riflessione attuali, punti di vista condivisibili e non. Testo utile per conoscere come pensa il personaggio, o come pensava, sono ormai trascorsi 22 anni ormai.
Il momento straussiano
Questo testo rappresenta la bussola perfetta per orientarsi nell’attuale, e futura, dimensione politica americana, oggetto misterioso e in apparenza impenetrabile per politologi, commentatori, analisti. Peter Thiel, uno dei più influenti venture capitalist della Silicon Valley, già allievo di René Girard e tra i primi giganti del Tech ad aver sostenuto Donald Trump, delinea qui la ragione filosofica della piena convergenza tra innovazione tecnologica e sicurezza. Leo Strauss e intelligenza artificiale, Carl Schmitt e algoritmi, Palantir Technologies e teoria mimetica, il volume è una cavalcata nella mission della nuova Silicon Valley, concepita sempre meno quale spazio esclusivamente economico-finanziario e sempre più come argine contro la stagnazione e la decadenza della civiltà occidentale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nick 05 gennaio 2026Interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it