Che bello questo libro!! E’ sostanzialmente un appendice dei Promessi sposi, che punta l’attenzione sulle vicende della Monaca di Monza. Ripercorre la sua infanzia, le vicende che l’han portata a prendere il velo e la ribellione che è seguita a questa scelta subita e sofferta. Scritto molto bene, e con un mix di ingredienti che lo rendono davvero gustoso! E poi..la scrittura del Manzoni ha sempre un grande fascino! Leggetelo
La vicenda della monaca di Monza è uno dei romanzi nel romanzo di Manzoni; in questo caso specifico, nella prima redazione de "I promessi sposi", intitolata "Fermo e Lucia" (1823). Alessandro Manzoni, ispirandosi alla storia di Virginia Maria de Leyva (di cui si riproducono qui in appendice i verbali del processo per omicidio in cui fu coinvolta nel 1608), ha scritto, tra storia e invenzione, queste pagine che costituiscono uno straordinario documento narrativo di uno dei massimi scrittori italiani.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: La monaca di Monza Autore: Alessandro Manzoni Editore: BCD Anno: 2012 Ottime, nulla da segnalare
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVIA CANZI 14 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it