La monaca di Monza - Alessandro Manzoni - copertina
La monaca di Monza - Alessandro Manzoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 126 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La monaca di Monza
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La vicenda della monaca di Monza è uno dei romanzi nel romanzo di Manzoni; in questo caso specifico, nella prima redazione de "I promessi sposi", intitolata "Fermo e Lucia" (1823). Alessandro Manzoni, ispirandosi alla storia di Virginia Maria de Leyva (di cui si riproducono qui in appendice i verbali del processo per omicidio in cui fu coinvolta nel 1608), ha scritto, tra storia e invenzione, queste pagine che costituiscono uno straordinario documento narrativo di uno dei massimi scrittori italiani.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: La monaca di Monza Autore: Alessandro Manzoni Editore: BCD Anno: 2012 Ottime, nulla da segnalare

Immagini:

La monaca di Monza

Dettagli

11 settembre 2012
232 p., Brossura
9788866209676

Valutazioni e recensioni

  • SILVIA CANZI

    Che bello questo libro!! E’ sostanzialmente un appendice dei Promessi sposi, che punta l’attenzione sulle vicende della Monaca di Monza. Ripercorre la sua infanzia, le vicende che l’han portata a prendere il velo e la ribellione che è seguita a questa scelta subita e sofferta. Scritto molto bene, e con un mix di ingredienti che lo rendono davvero gustoso! E poi..la scrittura del Manzoni ha sempre un grande fascino! Leggetelo

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni

1785, Milano

Sua madre Giulia Beccaria, figlia di Cesare, il famoso giurista e filosofo, aveva sposato controvoglia Pietro Manzoni, ricco possidente del lecchese, assai più anziano di lei; Alessandro nacque dopo due anni e mezzo di matrimonio, e probabilmente fu il frutto di una relazione adulterina con il più giovane dei fratelli Verri, Giovanni. Il matrimonio ebbe breve durata e nel 1795 Giulia andò a convivere con il conte Carlo Imbonati, con il quale si stabilì a Parigi. Intanto Alessandro riceveva la sua prima educazione nei collegi dei padri somaschi, a Merate, fino al 1796 e poi, fino al 1798, a Lugano; si trasferì quindi a Milano nel collegio dei Nobili, retto dai barnabiti e vi stette fino al 1801. Ebbe allora contatti con gli esuli politici e approfondì...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it