Il mondo come volontà e rappresentazione. Testo tedesco a fronte - Arthur Schopenhauer - copertina
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Letteratura: Germania
Il mondo come volontà e rappresentazione. Testo tedesco a fronte
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Descrizione


Il senso rivoluzionario della tematica dell'opera sta nella sua concezione della volontà metafisica, considerata come il vortice inarrestabile che governa il tutto, e da cui la volontà umana può liberarsi solo autosopprimendosi, per raggiungere così la beatitudine. Quest'opera ha avuto una fortuna davvero rimarchevole, non soltanto in ambito strettamente filosofico (Nietzsche, Bergson), ma anche nella letteratura e nell'arte (Wagner, Tolstoj, Mann), in psicoanalisi (Freud), in antropologia (Gehlen) e nell'indagine critica della società (Horkheimer).

Dettagli

4 ottobre 2006
2368 p., Rilegato
9788845257100

Valutazioni e recensioni

  • MASSIMO CASTELLI

    Sento troppo spesso nominare a vanvera Schopenhauer, ed è solo per questo motivo che stendo qui due parole in suo favore, anche perchè la sua filosofia si difende benissimo da sè. L'unico modo per conoscere veramente Schopenhauer è quello di leggerlo, dunque non bisogna assolutamente fidarsi dei molti ciarlatani che ancora oggi lo considerano in mille modi ma non hanno mai letto una sola riga autentica del "Mondo", il testo monumento del pensiero di Arthur Schopenhauer. Chi si sente pronto ad una lettura molto profonda e onesta, constaterà la grandezza di questo maestoso scritto e del suo creatore. Impossibile danneggiare il mito di questo libro, nonostante tutti gli osceni ottimismi in circolazione. Ecco tutto quello che avevo da dire.

Conosci l'autore

Foto di Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer

1788, Danzica

Filosofo tedesco. Introdotto nei circoli letterari da Wieland e da Goethe, preparò per l'abilitazione in filosofia il saggio "Il mondo come volontà e rappresentazione" (1819) che discusse con Hegel, non senza contrasti. Dopo un deludente inizio di carriera accademica, si ritirò a Francoforte, dove rimase dal 1831 sino alla morte. Solo i "Parerga e paralipomena" (1851) destarono l'attenzione del pubblico e della critica. In quest'opera Schopenhauer sviluppò il suo raro talento letterario, riuscendo a illustrare con raffinata chiarezza ardui argomenti teoretici e mescolandone la trattazione a quella di temi legati al costume dell'epoca.

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