Money Jungle (+ 7 Bonus Tracks) - CD Audio di Duke Ellington,Max Roach,Eric Mingus
Money Jungle (+ 7 Bonus Tracks) - CD Audio di Duke Ellington,Max Roach,Eric Mingus
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Money Jungle (+ 7 Bonus Tracks)
Attualmente non disponibile
14,50 €
14,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


L'album “Money Jungle” (United Artists UAS 15017) rappresenta l’unica registrazione realizzata da Duke Ellington con Charles Mingus e Max Roach. I rte musicisti si ammiravano profondamente a vicenda. Ellington aveva ingaggiato Roach nella sua band agli inizi degli anni Cinquanta e aveva espresso in più occasioni il suo apprezzamento per le composizioni di Mingus. La maggior parte dei brani presenti nell’album furono scritti proprio per quell'occasione e furono affiancati da alcuni classici come “Warm Valley”, “Caravan”, and “Solitude”. Come bonus di questa nuova edizione vengono proposte quattro alternate take registrate nel corso della stessa sessione e tre brnai registrati da Ellington in trio nel 1953.

Dettagli

22 febbraio 2019
8436559466523

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Money Jungle
Play Pausa
2 Fleurette Africaine
Play Pausa
3 Very Special
Play Pausa
4 Warm Valley
Play Pausa
5 Wig Wise
Play Pausa
6 Caravan
Play Pausa
7 Solitude
Play Pausa
8 Switch Blade
Play Pausa
9 A Little Max (Parfait)
Play Pausa
10 Rem Blues
Play Pausa
11 Backward Country Boy Blues
Play Pausa
12 Solitude [Alt Tk]
Play Pausa
13 Switch Blade [Alt Tk]
Play Pausa
14 A Little Max (Parfait) [Alt Tk]
Play Pausa
15 Rem Blues [Alt Tk]
Play Pausa
16 Kinda Dukish (Bonus Track)
Play Pausa
17 Montevideo (Bonus Track)
Play Pausa
18 December Blue (Bonus Track)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it