Il Monte Berico - Giovanni Pindemonte - ebook
Il Monte Berico - Giovanni Pindemonte - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Monte Berico
Scaricabile subito
3,50 €
3,50 €
Scaricabile subito

Descrizione


Giovanni Pindemonte, poeta e drammaturgo, nato a Verona il 4 Dicembre 1751 da una famiglia aristocratica veneta, è stato il fratello maggiore del più noto poeta e letterato neoclassico Ippolito. Fervente rivoluzionario sulla scia della Rivoluzione Francese, visse da esule oltralpe per le sue idee politiche e, tra il 1802 e il 1805, ricoprì incarichi di governo nella Repubblica Italiana, un'entità politico-amministrativa presieduta nominalmente da Napoleone Buonaparte e strettamente dipendente dalla Repubblica Francese. Libero Muratore, fu membro della loggia veneziana di "Saint-Jean de la Fidélité", dove figura come Compagno sulla lista dei membri del 1784. Apprezzato autore di poesie a tema politico, scrisse inoltre vari poemetti e ben dodici tragedie a sfondo storico di ispirazione alfieriana, caratterizzate da un marcato gusto per il patetico, tra cui I Baccanali (1788) e Cincinnato (1803). Morì nella natia Verona il 23 Gennaio 1812. Il poemetto Il Monte Berico, che oggi riproponiamo all’attenzione dei nostri lettori, venne scritto da Giovanni Pindemonte nel 1797 e fu pubblicato nello stesso anno a Torino dall’editore Michel Angelo Morano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791255045472

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Pindemonte

Giovanni Pindemonte

(Verona 1751-1812) poeta e tragediografo italiano. Fratello di Ippolito, fu membro del maggior consiglio della repubblica veneta e podestà di Vicenza; ma, per le sue idee rivoluzionarie, fu costretto a esulare due volte in Francia (nel 1793 e nel 1799), dove venne arrestato sotto l’accusa di cospirazione contro Napoleone (1800). Tornato in patria, fece parte del corpo legislativo della repubblica italiana (1802). Alla militanza politica va ricondotta gran parte delle sue opere in versi, fra cui l’ode La Repubblica Cisalpina (1797) e il poemetto di 3 canti in terzine Le ombre napoletane (postumo, 1883), sull’insurrezione partenopea del 1799. Maggior popolarità acquistò con le 12 tragedie, a sfondo storico e romanzesco, raccolte sotto il titolo di Componimenti teatrali (4 voll., 1804-05) e precedute...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows