Monticello 16 aprile 1945. La battaglia, i partigiani, la gente
A Monticello di Gazzola il 16 aprile 1945 è stata combattuta una battaglia a viso aperto tra uno sparuto gruppo di partigiani asserragliati nel castello e alcune compagnie di combattenti della Repubblica Sociale Italiana. Dopo alcune ore di strenue resistenza, l'arrivo di alcune squadre di patrioti provenienti da altri distaccamenti della Val Luretta ha consentito la liberazione dei partigiani nel castello e costretto alla ritirata gli assalitori. Nuove ricerche d'archivio e interviste inedite hanno evidenziato alcuni aspetti del combattimento, contribuendo a chiarire le dinamiche che hanno portato al ferimento e alla morte di Lino Vescovi – "Valoroso"- e di Luigi Cerri - "Gino"- due protagonisti della battaglia e della Resistenza nel piacentino. Dalle numerose testimonianze dei civili emerge un tema poco trattato finora: la battaglia vissuta dagli abitanti, dalla gente di Monticello.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it