Montmartre ? Ho provato molta tenerezza, nel leggere questo fumetto. La malinconia negli occhi di un padre. Le incertezze della giovinezza. L'amore di una città che prova a mostrarsi rude, ma che in fondo, ha un cuore pulsante. Gaia Favaro e Gianfranco Vitti sono riusciti a pubblicare un notevole albo con Lavieri edizioni che, con le diverse canzoni sprigionate dalle anime, hanno raccontato tramite i disegni, l'orchestra emozionale che si nasconde dietro ogni incontro. Come si capita nella vita delle persone? E loro come entrano nella nostra? Vi auguro di leggere questo piccolo capolavoro ambientato fra le strade parigine, inebriandovi dei sentimenti di Lucille, Pierre e Gogol e magari, perché no? Anche di ritrovare quella parte di voi stessi, che avete lasciato sopita per tanto tempo. Ho scelto di abbinare questa lettura ad un segnalibro #FexTea , poiché credo che Sheldon Cooper (The Big Bang Theory) abbia ragione nel reputare le bevande calde come dei calmanti naturali per i nostri umori.
Montmartre
Lucille si trasferisce a Montmartre dalla provincia francese e si ritrova presto immersa nella poetica complessità del quartiere parigino. Montmartre la accoglie e quasi la sovrasta con i suoi colori, le vie affollate, la bizzarra allegria di Gogol il clochard e i silenzi intensi di Pierre, artista di strada. Ma il passare dei giorni rivela un inaspettato filo conduttore della sua vita parigina: una particolare solitudine che, privata della comune connotazione negativa, sa essere spazio dove vivere il calore di impreviste amorevoli amicizie, dove accogliere e comprendere vite diverse. Uno spazio dove infine si scioglieranno quei nodi che le impedivano l'inizio di un nuovo viaggio. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:30 dicembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica Recano 11 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it