Monumenti della bonifica. Viaggio tra ragguardevoli opere idrauliche e irrigue
"Sovente mi prende la voglia di girar e rigirar su e giù e in largo per la nostra penisola; e così parto e riparto: per ammirarne le pieghe di terra e di mare, le cime e le valli e le innumerevoli tessere che ne compongono lo straordinario mosaico culturale e paesaggistico [...] Questa volta per conoscere certe ragguardevoli e simboliche opere dell'uomo per governare le acque. Trattasi d'idrovore, botti, chiuse e prese con caratteristiche peculiari: la monumentalità delle costruzioni, in cui convivono funzionalità ed eleganza; la valenza storica evocativa degli sforzi pubblici e consorziali che hanno plasmato le terre affrancandole dalle paludi o liberandole dalla siccità; la collocazione in luoghi generalmente fruibili dalla collettività, crocevia di percorsi didattici e turistici adeguatamente valorizzati."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:17 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it