Morale, amorale, umorale. Identità e rappresentazione di Milano oggi
La crisi giudiziaria, con contraccolpi mediatici e politici, che ha investito Milano durante l’estate ha prodotto reazioni diverse. Il dibattito che ne è seguito ha conosciuto due posizioni prevalenti: da un lato chi tende a ricondurre la discussione alla continuità e alla conferma del recente modello di sviluppo della città; dall’altro lato chi punta il dito contro una presunta arroganza del potere. Un dibattito che pare uscire dalle cronache dei lontani anni ’90, in una città che tuttavia fa del cambiamento la sua costante. L’autore non condivide la polarizzazione tra quelle due posizioni e considera la riqualificazione di un dibattito pubblico plurale e oltre il locale una condizione per una progettazione complessiva non solo del “fare”. Ma anche per aggiornare l’approccio alla qualità sociale e al tema del patrimonio reputazionale. Temi che appartengono alla storia di Milano. Quella materiale e quella simbolica. Questo libro-dossier propone analisi degli ultimi mesi e un repertorio di contributi precedenti pubblicati nel corso dei due diversi cicli del centrosinistra tornato dal 2011 al governo della città.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:18 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it