In primis: potete leggere questo libro anche senza aver letto gli altri tre del ciclo in quanto è una storia autoconclusiva. Mi piace definire questo libro come un cocktail , un miscuglio tra il british humour di " tre uomini in barca" e un mistero alla Agatha Christie: oltre al giallo che sta alla base della storia, valido già di suo, ci muoviamo infatti tra una serie di personaggi e situazioni divertentissime e a volte inquietanti al tempo stesso, il tutto fino ad un inaspettato e sconvolgente Finale ( che merita la F maiuscola) . Insomma, un libro che è un gioiellino inaspettato, considerando che gli altri tre libri non arrivano a reggere il confronto. Lo consiglio un po' a tutti e sopratutto ai lettori di gialli: anche se al posto di Holmes mettiamo Mortdecai, un ubriacone dell'alta società, il risultato resta incredibile lo stesso.
Mortdecai e qualcosa di orribile nella legnaia. Charlie Mortdecai. Vol. 3
«Tra i più godibili, cattivi e divertenti romanzi crime degli ultimi anni.» - The Guardian
Come spesso accade ai gentiluomini invisi al potere (ad esempio, perché devono allo stato una ingente quantità di quattrini) o ai mercanti d'arte che hanno avuto qualche incidente di percorso (ad esempio, hanno rubato un Goya dal Prado), anche Charlie Mortdecai ha scelto l'esilio. In questo caso, in un luogo remoto come l'isola di Jersey, al largo della costa inglese, dove "l'unico mammifero di stazza oltre alla donna locale è la mucca Jersey", i creditori non arrivano e si beve dell'ottimo whisky a prezzi stracciati sempre se si riesce a sopportare la rozzezza infinita dei nativi. A Jersey, insieme alla moglie Johanna e all'amato valletto Jock, Charlie sembra trovare finalmente riposo; finché una serie di aggressioni fa pensare che anche l'isola di Jersey pulluli di malviventi, non meno dei cari vecchi quartieri malfamati di Londra. Malviventi al cui richiamo Charlie non può restare indifferente... Dopo essersi fatto beffe dei romanzi di spionaggio nei primi due capitoli della saga di Mortdecai, Kyril Bonfiglioli gioca qui con il mystery gotico, e con formidabile arguzia mette in scena un Mortdecai detective, alle prese con streghe dai tre capezzoli, vacche dagli occhi di cerbiatta, e - ogni tanto - qualche bicchierino per riposarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:22 settembre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it