Ho letto questo libro il mese scorso e mi è piaciuto subito dalle prime pagine. Intanto è ambientato in una località di mare in inverno e quest’atmosfera, secondo me, è molto adatta per un giallo; inoltre il personaggio dell’ispettore seppure così particolare risulta simpatico e si capisce che in qualche modo non convenzionale riuscirà a risolvere il caso. L’enigma della morte della donna è complesso ma l’autore ha saputo ben sviluppare la trama e l’ha resa intrigante fino all’ultimo. Non voglio scrivere oltre per non rovinare la lettura a chi legge ma lo consiglio a chi piace il genere giallo noir. E’ il primo racconto con questo soggetto ma spero che l’autore ne scriverà altri.
I morti non hanno fretta. La prima indagine del commissario Santini
Fa freddo, in Versilia, passata l'estate. Le ville sono deserte e gli stabilimenti chiusi. Da mesi i villeggianti hanno abbandonato spiagge e passeggiate a mare per lasciare il posto al vento e alla desolazione dell'autunno. La sera di una domenica di novembre, in cui sembra che nulla accada e nulla possa accadere, il commissario Dino Santini inforca la sua amatissima Bianchi Sprint acquamarina e si dirige verso il Guazzetto, la sua trattoria preferita. Pregusta già una cena a base di acciughe marinate e fritto misto. Rigorosamente davanti al posticipo di campionato, sperando di trovare in campo una "Fiorentina meno rinunciataria del solito". Ma proprio quando l'arbitro fischia un insperato rigore per i viola, al tavolo compare il vicecommissario Diddio. Nei cantieri del porto hanno trovato una ragazza impiccata. Si tratta della giovane Marta Innocenzi, che aveva da poco rilevato l'indebitata azienda di famiglia. L'ennesimo suicidio di un imprenditore vittima della crisi? Il commissario non è per niente convinto. Al posto della corda è stato usato un nastro di seta. E il nodo con cui è stretto il cappio è sconosciuto a tutti i pescatori del luogo. Seguendo il suo intuito fatto di logica e scetticismo Santini si trova ben presto dentro una strana indagine, in cui sono in molti ad aver potuto desiderare la fine di Marta.
Venditore:
Informazioni:
Mondadori 2014 brossura, 15x21 cm ca., 212 pp. Volume con interni molto buoni, naturali segni del tempo, dorso leggermente sbiato . Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! 11C-23 . . . Molto buono (Very Good). . . .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
oriana casonato 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it