Lo scrittore, con uno stile narrativo molto peculiare (il libro sviluppa varie tematiche storiche e non, attraverso il dialogo tra nonno e nipote), apre al lettore il proprio ricordo su esperienze ed emozioni che hanno portato una generazione di giovani a combattere per i propri ideali e contro il fascismo. Molto interessante il riferimento ad una realtà culturale di provincia e lontana dalle grandi città: chiaramente l'autore, oltre ad una grande cultura, denota anche una profonda passione e conoscenza per la storia d'Italia in generale e di una piccola realtà locale, evidentemente vissuta in prima persona. Romanzo storico molto interessante, di coinvolgente e semplice lettura.
Il mulino del passo. Avamposto socialista in Calabria
Il libro di Francesco Fiumara è il racconto delle vicende storiche, umane e politiche che fecero da sfondo alla vita del mulino del Passo di Serrata, proiettando un nucleo familiare e la comunità di un piccolo paese con i loro sogni ed i loro ideali sullo sfondo delle vicende nazionali ed internazionali del fascismo e del dopoguerra. Il racconto segue le vicende del mulino e dei suoi frequentatori sotto il regime fascista, nei giorni frenetici del passaggio dalla dittatura alla democrazia, fino all'esaltante conquista del comune da parte dei partiti di sinistra negli anni Cinquanta con l'elezione di Ferdinando Fiumara che divenne il primo sindaco socialista di Serrata. Oggi, dell'edificio del mulino del Passo non rimangono che pochi ruderi ricoperti dalla vegetazione pressoché irraggiungibili. L'unica traccia visibile della sua esistenza è una piccola chiazza biancastra su una foto aerea di Google Earth, alle coordinate lat. 38°30'35.98"N e long. 16°5'43.78"E, in un canalone fra due piccoli paesi della provincia calabrese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 maggio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
valeria albera 05 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it