Nel solco profondo della lezione di Carver, che pare abbia davvero portato alla luce tutta una serie di grandi scrittori di "short stories", s'inserisce anche Charles D'Ambrosio, classe 1958, di Seattle, che può con gran diritto reclamare un posto di primo piano fra gli eredi carveriani. Se il suo collega Canty, è già al pari livello del maestro, D'Ambrosio è solo un gradino sotto e le sue storie, raccolte in due volumi, per ora, da minimum fax, sono esemplari nell'affondare chirurgicamente nella pancia dell'America. "Il Suo Vero Nome", l'esordio italiano, e questo "Il Museo Dei Pesci Morti", titolo emblematico, spostano i riflettori sulla gente comune, sui disadattati, sugli sconfitti, su chi è in cerca di consolazione da una solitudine infinita, che può essere rappresentata dai campi di mais dello Iowa o da un set di un film porno, da una casa sul confine dell'America o dalla follia controllata dei suoi personaggi. La luce è cupa, il tramonto vince sempre sull'alba, e la scrittura è magnifica, perfetta, al solito, per tutti questi scrittori, senza una parola di troppo, senza enfasi e banalità. Leggere questi autori insegna a scrivere, ad arrivare al nocciolo del problema in maniera affilata e potente. Grandissima letteratura.
Il museo dei pesci morti
Che siano falegnami sul set di un film porno, puntigliosi riparatori di macchine da scrivere o sceneggiatori di successo finiti in un ospedale psichiatrico, i personaggi di questi otto racconti lottano per superare il trauma di un abbandono o di una violenza, per comprendere la deriva delle persone amate, per mantenere la propria umanità in un'America marginale e dolente, provinciale e uggiosa. La scrittura precisa e potente di Charles D'Ambrosio - schivo e poco prolifico, ma acclamato dalla critica americana come uno dei maestri della narrativa breve - li riscatta, regalandoci un capolavoro dal fascino oscuro da cui, come ha scritto il Seattle Times, «è quasi impossibile staccare gli occhi». «D'Ambrosio scava in una vena ricca, profonda e pericolosa del cuore di roccia spezzato della narrativa americana. I suoi personaggi vivono vite che ardono di una luce cupa e intensa come la prosa che li crea. Nessuno, oggi, scrive racconti migliori di questi». Michael Chabon
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows