Music for Rothko
Questo album si indirizza verso una speciale rete di relazioni e ispirazioni artistiche. Si apre con “Rothko Chapel” di Morton Feldman, il cui titolo si riferisce ai dipinti di Mark Rothko. Feldman, colpito da un modo di “riempire” la tela come se i colori galleggiassero e tendessero a uscire dai bordi, ha ricevuto ispirazione per concepire una musica "tra le categorie, tra il tempo e lo spazio, tra la pittura e la musica stessa". Un’altra fonte di ispirazione per Feldman è la musica nella concezione “libera” dei lavori di John Cage, grande ammiratore, a sua volta, di Eric Satie, inventore di un particolare good-humour musicale. Semplificando estremamente ciò che determina il profilo del programma, potremmo dire che Cage è stato ispirato da Satie e Feldman è stato ispirato da Cage. Mark Rothko è stato ispirato dalla musica moderna, tra cui Cage e Feldman; quest’ultimo a sua volta colpito dalla forza spaziale delle opere del pittore contenute nella cappella costruita nel Texas che li ha ospitati, e intenzionato a ricreare in musica lo stesso effetto.Allieva di Karen Tuttle, la violista Kim Kashkashian si dedica con profitto sia al repertorio preromantico sia alle opere contemporanee. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Nikolaus Harnoncourt, Gidon Kremer e Yo-Yo Ma.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it