Musica completa per due pianoforti - CD Audio di Johannes Brahms,Leonora Armellini,Mattia Ometto
Musica completa per due pianoforti - CD Audio di Johannes Brahms,Leonora Armellini,Mattia Ometto
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musica completa per due pianoforti
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Raro è ascoltare oggi la produzione per due pianoforti di Johannes Brahms, vuoi per la difficoltà di organizzare un programma simile, vuoi perché affrontare questo repertorio presenta difficoltà non indifferenti, le composizioni dell’autore tedesco che vanno di fatto ad esaurire completamente la musica originale composta per questa formazione sono due, la sonata per due pianoforte Op.34b, di cui è celebre la versione per quintetto con pianoforte e archi, e le variazioni su un tema di Haydn Op.56b. Entrambe le pagine sono affrontate dal Duo Pianistico di Padova composto da Mattia Ometto e Leonora Armellini che non si tirano certo indietro in quella che è per molti aspetti una vera sfida. Una sfida che può dirsi in questo caso completamente vinta, poiché il risultato non solo permette di “ascoltare” da vicino il processo compositivo brahmsiano, ma non fa per nulla rimpiangere le altre e più note versioni per cui questi due capolavori sono conosciuti in tutto il mondo. Un vero gioiello nella assai rara produzione per due pianoforti ed un disco immancabile per ogni appassionato.

Dettagli

26 ottobre 2018
0793588766887

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Foto di Leonora Armellini

Leonora Armellini

Leonora Armellini, nata a Padova nel 1992, si è diplomata col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e al Conservatorio all’età di soli dodici anni. Nel 2010 ha vinto il Premio Janina Nawrocka per la ‘straordinaria musicalità e la bellezza del suono’ al Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin di Varsavia. È considerata uno dei più grandi talenti emergenti della musica classica.

Brani

Disco 1

1 I. Allegro non troppo (Sonata for 2 Pianos in F Minor, Op. 34b)
2 II. Andante, un poco Adagio
3 III. Scherzo. Allegro
4 IV. Finale. Poco sostenuto - Allegro non troppo
5 N. 1 in B-Flat Major, Theme. Andante (Variations on a Theme by Haydn, Op. 56B)
6 N. 2 in B-Flat Major, Variation I. Andante con moto
7 N. 3 in B-Flat Minor, Variation II. Vivace
8 N. 4 in B-Flat Major, Variation III. Con moto
9 N. 5 in B-Flat Minor, Variation IV. Andante
10 N. 6 in B-Flat Major, Variation V. Poco presto
11 N. 7 in B-Flat Major, Variation VI. Vivace
12 N. 8 in B-Flat Major, Variation VII. Grazioso
13 N. 9, Variation VIII. Poco presto
14 N. 10 in B-Flat Major, Finale. Andante
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail