Musica completa per violoncello e pianoforte - CD Audio di Giuseppe Martucci,Alessandro Deljavan,Jacopo Francini
Musica completa per violoncello e pianoforte - CD Audio di Giuseppe Martucci,Alessandro Deljavan,Jacopo Francini - 2
Musica completa per violoncello e pianoforte - CD Audio di Giuseppe Martucci,Alessandro Deljavan,Jacopo Francini
Musica completa per violoncello e pianoforte - CD Audio di Giuseppe Martucci,Alessandro Deljavan,Jacopo Francini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musica completa per violoncello e pianoforte
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,90 €
17,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Apprezzato da Franz Liszt e Anton Rubinstein, Giuseppe Martucci fu grande concertista e didatta (tra i suoi allievi figurano Guido Alberto Fano e Ottorino Respighi), ma non è da meno lo spessore delle sue composizioni, ad oggi quasi completamente ignorate dalle sale da concerto. Egli fu uno degli autori della rinascita italiana sinfonica e cameristica nel delicato passaggio tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, momento in cui iniziava a compiersi - ad opera di illuminati e dotati musicisti - il distacco dalla moda teatrale, imperante in Italia da oltre un secolo. In questo cd troviamo la sua produzione completa per violoncello e pianoforte, che rende pienamente giustizia alla qualità della scrittura di Martucci, grazie all’interpretazione di due virtuosi e pluripremiati strumentisti quali Jacopo Francini e Alessandro Deljavan.

Dettagli

15 aprile 2016
8007194105889

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Martucci

Giuseppe Martucci

1856, Capua

Compositore, pianista e direttore d'orchestra. Studiò a Napoli, dove dal 1880 insegnò al conservatorio. Nel 1886 assunse la direzione del liceo musicale di Bologna (fu anche maestro di cappella in S. Petronio), per tornare (1902) al conservatorio di Napoli come direttore. Pianista apprezzato, fra gli altri, da Liszt e da Rubinstein, direttore d'orchestra e organizzatore musicale, si adoperò per diffondere in Italia la conoscenza dei sinfonisti tedeschi e di Wagner; nel 1888 al Teatro Comunale di Bologna diresse, per la prima volta in Italia, il Tristano e Isotta. E l'influsso dei romantici tedeschi, in particolare di Schumann, Brahms e Wagner, è evidente anche nella sua opera creativa, che fa di lui uno dei pochi esponenti del sinfonismo italiano del periodo tardoromantico. Nella sua produzione...

Foto di Alessandro Deljavan

Alessandro Deljavan

Si è perfezionato con Dimitri Bashkirov, Laurent Boullet, Fou Ts''ong, Dominique Merlet, John Perry, Menahem Pressler, Andreas Staier. Vincitore di importanti premi è considerato uno dei migliori pianisti italiani emergenti.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro giusto
Play Pausa
2 2. Scherzo: Allegro molto - Trio
Play Pausa
3 3. Intermezzo: Andantino flebile
Play Pausa
4 4. Final: Allegro
Play Pausa
5 Nr. 1 Andantino con moto
Play Pausa
6 Nr. 2 Moderato
Play Pausa
7 Nr. 1 Moderato
Play Pausa
8 Nr. 2 Andante
Play Pausa
9 Nr. 3 Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail