In questo libro viene presentata l'esperienza artistica del M. Claudio Abbado come direttore dei Berliner Philharmoniker. Il volume si struttura come un'intervista tra il Maestro e Lidia Bramani, scrittrice, musicista e musicologa: tale struttura si esprime in uno stile giornalistico molto scorrevole, in grado di mantenere costantemente viva l'attenzione del lettore. Abbado ripercorre qui i suoi anni berlinesi, ricordando gli eventi salienti della sua attività artistica: numerosi sono gli spunti di riflessione, che non riguardano solamente la storia e i significati di alcune tra le principali composizioni musicali e opere liriche, ma anche tematiche di grande attualità (la formazione e l'educazione dell'individuo, il ruolo dell'arte nella società odierna, alcuni eventi storici e sociali degli anni più recenti). Libro consigliato agli amanti della musica (non solo classica).
La musica scorre a Berlino. Conversazione con Lidia Bramani
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
"Il Muro sarebbe crollato entro un mese e un giorno, il 9 novembre 1989, quando Claudio Abbado venne nominato direttore stabile e artistico dai Berliner Philharmoniker. Da allora ha dedicato ore, giorni, anni a creare una sinergia fattiva tra persone, mentalità, istituzioni, dimostrando in dodici anni d'incarico che si può portare la bellezza nella realtà. Un'avventura fantastica. Concepire i Cicli tematici, scegliere le partiture per oggetti come Shakespeare, il Wanderer, Amore e Morte. Approfondire, imparare, condividere la passione per i particolari nascosti e rivelatori, i nessi tra opere, allestimenti, prospettive letterarie, filosofiche, pittoriche. Che si tratti di un dettaglio o di una fondante riflessione, Abbado indica una via, che sta al lettore proseguire." (Lidia Bramani)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it