N cuor sanza spini (Un cuore senza spine). Poesie nel dialetto galloitalico di San Fratello (ME)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
N cuor sanza spini è la seconda raccolta di poesie in dialetto sanfratellano di Rosalia Ricciardi. Un dialetto difficile il sanfratellano col quale si cimenta la Ricciardi, senza storia (come lo definisce poeticamente Vincenzo Consolo), e assolutamente incomprensibile ai siciliani. Un idioma, peraltro, su cui, particolarmente tra Otto e Novecento, gravavano remore di ogni sorta: assolutamente inadatto al canto perché irto di consonanti, senza un'ortografia sicura, e, per quel che riguarda i generi letterari, adoperabile più per la satira e l'invettiva, che non per la lirica. (Dalla prefazione di Salvatore C. Trovato)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it