Nadia - Tahar Ben Jelloun - copertina
Nadia - Tahar Ben Jelloun - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Marocco
Nadia
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nadia, una ragazza magrebina colta e intelligente, che crede nell'umanità e nella giustizia, vuole scuotere dalla loro rassegnazione "gli umiliati e offesi" che incontra lungo il proprio cammino. Nella lotta all'egoismo e ai pregiudizi, alla corruzione e all'ignoranza, all'omertà e al cinismo, Nadia riverserà speranze ed energie, rabbia e sentimento, orgoglio e disperazione, ma certo senza dimenticare l'amore, fino al momento in cui comprenderà che l'avvenire appartiene soltanto a coloro che non considerano la vita alla stregua di un tranquillo viaggio verso l'eternità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bookweb
Libreria Bookweb Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
3 aprile 2002
109 p., Brossura
Les raisins de la galère
9788845251054

Valutazioni e recensioni

  • L’ambientazione della vicenda nell'universo parigino degli immigrati algerini di seconda e terza generazione presenta un mosaico interessantissimo e, purtroppo, attuale delle difficoltà, della disperazione di chi, pur consapevole delle propria origine e delle proprie mancanze, anela e alla fine anche pretende i riconoscimento dei propri diritti e la possibilità di ottenere la piena integrazione. La vita della protagonista Nadia è paradigmatica perché , pur essendo nata in Francia e pur non avendo fatto nessun viaggio nella terra di origine, viene chiaramente discriminata sia dalla società francese che la etichetta come “beur” cioè araba, sia da alcuni suoi correligionari che non condividono al sua lotta per l’emancipazione e la libertà. Nadia è una bella figura di lottatrice, di paladina della giustizia e del buon senso. Ma la sua lotta è destinata a scontrarsi con delle resistenze e con dei pregiudizi che non sarà facile abbattere. Thar Ben Jelloun non elabora nessuna soluzione, perché, anche nel momento attuale, situazioni del genere, non solo a Parigi, ma anche in molte altre città europee, non si sa come affrontarle nè risolverle.

Conosci l'autore

Foto di Tahar Ben Jelloun

Tahar Ben Jelloun

1944, Fès

Tahar Ben Jelloun è uno scrittore marocchino di religione islamica. In Italia ha pubblicato molti volumi tra saggi, opere di narrativa e poemi. Ha trascorso la sua adolescenza a Tangeri e ha compiuto gli studi di filosofia a Rabat. Ha insegnato in un liceo a Tétouan e a Casablanca ed è stato collaboratore del magazine «Souffles». Dal 1971 vive a Parigi. Suoi articoli in Italia appaiono di frequente su «La Repubblica»; ha collaborato anche con «Il Corriere della sera», «Panorama», «L'Espresso». Scrive inoltre per «Le Monde». Per il profondo messaggio del libro Il razzismo spiegato a mia figlia (Bompiani 1998) gli è stato conferito dal segretario delle Nazioni Unite, Kofi Annan, il Global Tolerance...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it