Napoli: la città del Sole e di Partenope
Questo saggio svela il segreto più recondito della città di Napoli attraverso un'indagine archeoastronomica delle motivazioni religiose e filosofiche alla base della fondazione del suo antico nucleo greco, Neapolis, da parte dei Cumani tra il VI e il V secolo a.C. Neapolis sembra essere stata progettata in modo da richiamare, nella geometria delle sue strade e nel suo peculiare orientamento geografico-astronomico durante i solstizi e gli equinozi, il culto di Apollo (il dio Sole dei Greci) e di Partenope (il nume tutelare a cui la città era dedicata e che ricorda la mitica Sibilla Cumana). La pianta dell'antica città greca appare ispirata alla cosmologia pitagorica in quanto schematizzabile con le proporzioni armoniche della sezione aurea e del numero dieci, numeri che simboleggiavano il «cosmo». Neapolis fu quindi concepita come un microcosmo, o meglio, come una città-tempio, con al centro il sole divino, degna dimora della sacerdotessa Partenope. I decumani e i cardini del centro storico, la cultura partenopea, le chiese e il Duomo di Napoli conservano ancora oggi, nelle loro geometrie, nei simboli, nei canti, nei dolci, nei mosaici e nelle reliquie, la memoria dell'intera tradizione solare di Neapolis. (125 immagini a colori. Autore: Nicola Scafetta, docente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, è esperto di Fisica dei Sistemi Complessi e di interazioni Sole-Terra. Prefazione a cura di Federico Rausa, professore di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Patrocinio editoriale della Società dei Naturalisti in Napoli. Versione inglese pubblicata da FedOA -Federico II University Press).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows