Il titolo della mia recensione ha un significato preciso: ovvero questo non è un semplice disco di canzoni napoletane rivisitate in chiave jazz. No... è di più! E' un evoluzione stilistica del pianismo jazz (e colto) del maestro Bollani... che evolve il suo linguaggio musicale a nuove sperimentazioni, attraverso la canzone napoletana (e altri inediti). Un album che tutti gli amanti della Grande Musica dovrebbe possedere.
Napoli Trip
Lo straordinario album di Stefano Bollani dedicato alla città partenopea, un grande progetto nelquale ha coinvolto Daniele Sepe a sovrintendere sullaparte più “popolare” e il DJ norvegese Jan Bang perinserire elementi contemporanei come nel brano diapertura del CD, il grande classico Nu quart’ e luna.Il disco è farcito di mondi diversi ed è impreziositodall’apporto di tanti musicisti, molti dei qualicollaborano con Bollani per la prima volta: da RaffaeleViviani e Nino Taranto, in un ensemble tutto partenopeo,al quartetto inedito Nico Gori (clarinetto), Daniele Sepe(sassofono e flauti) e Manu Katche (batteria) cheaffronta nuove composizioni di Bollani (piano) createper questo progetto.C’è poi una parte più intima, in piano solo, in cuiBollani rivisita gli amori antichi (Carosone, Pino Daniele)oltre a una canzone di Lorenzo Hengeller dove siaccompagna con la sua voce.L’album chiude con un grande classico, Reginella,impreziosito dal mandolino di Hamilton de Holanda.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
STEFANO SIBILIO 24 novembre 2016
Non è mai facile reinterpretare la canzone classica napoletana in chiave moderna. Non è mai facile coniugare la tradizione con la contemporaneità, con la voglia di cambiare, di stupire, di rendere diversa la melodia che ha accompagnato ogni napoletano nella sua vita. Bollani ci riesce davvero bene, grazie all'aiuto di Daniele Sepe, in questo viaggio tutto da vivere.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it