Il narcisismo. Per una evoluzione della teoria psicoanalitica - René Roussillon - copertina
Il narcisismo. Per una evoluzione della teoria psicoanalitica - René Roussillon - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il narcisismo. Per una evoluzione della teoria psicoanalitica
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il narcisismo non riguarda solo la patologia psichica ma tutti noi, la nostra vita, il nostro rapporto con noi stessi, con i nostri amori, i nostri genitori e i nostri figli. Non c'è ambito del nostro funzionamento psichico e sociale che non sia interessato dalla questione del narcisismo. René Roussillon esplora le conseguenze dell'introduzione del concetto di “narcisismo” sulla metapsicologia psicoanalitica e in particolare sulla teoria delle pulsioni in relazione all'Io. L'autore ripercorre l'evoluzione teorica del concetto a partire da Freud, avvalendosi di un'ampia letteratura scientifica, e mette in luce le tensioni e i paradossi che attraversano la psicoanalisi postfreudiana, rimodellando la nostra comprensione del mondo psichico. Il testo propone a clinici e ricercatori una riflessione approfondita sui mutamenti della soggettività e le loro implicazioni attuali nelle pratiche di cura psicologica.

Dettagli

23 giugno 2025
Libro universitario
198 p., Brossura
9788835172932

Conosci l'autore

Foto di René Roussillon

René Roussillon

1947, Lione

René Roussillon è professore di psicologia clinica e psicopatologia presso l’Università Lumière-Lyon 2 e psicoanalista con funzioni di training della Société Psychanalytique de Paris. È autore di una ventina di testi di riferimento e di centinaia di articoli, pubblicati in francese e in lingua straniera, sulla teoria e la pratica psicoanalitica. Ha ricevuto nel 2016 il premio Sigourney, attribuito ai migliori contributi in psicoanalisi a livello mondiale.Fonte immagine: Franco Angeli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore