Nascere sotto il cavolo. Dietetica e procreazione in antico regime - Laura Prosperi - copertina
Nascere sotto il cavolo. Dietetica e procreazione in antico regime - Laura Prosperi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Nascere sotto il cavolo. Dietetica e procreazione in antico regime
Attualmente non disponibile
32,00 €
32,00 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Il volume è il risultato di anni di ricerca condotta dall'autrice nella biblioteca dell'Antica Facoltà di Medicina di Parigi. Il grande tema della sessualità e della procreazione è ripercorso alla luce della cultura dietetica di antico regime. Accoppiamento, concepimento, gravidanza, parto e puerperio sono affrontati dall'ostetricia tradizionale con il costante supporto (e conforto) del cibo. Dallo studio della documentazione medica emerge una cultura alimentare eccentrica e seducente, in cui cogliamo la ratio antica di nozioni dietetiche che, trasfigurate, sono rimaste sedimentate per secoli nella memoria collettiva. Molte di queste sopravvivono a tutt'oggi nella cultura popolare e il lettore le riconoscerà con stupore nel rigoroso dominio di Ippocrate. Un modo creativo e a suo modo razionale di coniugare funzioni biologiche primarie, in un percorso intellettivo dotto e insolente in egual misura.

Dettagli

7 settembre 2015
304 p., Brossura
9788891712882
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it