Un libro molto utile sia per chi vuole avvicinarsi allo studio della società dell’informazione, sia per chi è già nel settore. Le analisi di Castells sono accurate ma presentate in uno stile divulgativo e accessibile. Il contesto è quello che vede durante gli anni Settanta del Novecento, negli Stati Uniti, la nascita di una società che Castells definisce "informazionale" le cui relazioni di produzione, esperienza e potere sono state profondamente trasformate. Questa trasformazione è correlata alla rivoluzione tecnologica avvenuta in quegli anni, incentrata sulle tecnologie digitali.
La nascita della società in rete
«Uno dei primi testi teorici su democrazia e nuovi media. Siamo a un passaggio epocale nel quale si ridefinisce l'esperienza di spazio e tempo» - Luigi Ceccarini, Robinson
La rivoluzione della tecnologia dell'informazione e della comunicazione e la trasformazione sociale che l'accompagna è una cesura epocale nel modo di sviluppo delle società umane. Castells accompagna il lettore in un viaggio intellettuale di comparazione e scoperta delle forme economiche e spaziali del nuovo capitalismo informazionale e dei suoi flussi mediatici, finanziari e tecnologici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marina Zuddas 05 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it