Natale molisano. Le magiche tredici notti
Il Molise può vantare alcune delle più interessanti tradizioni natalizie italiane. I suoi riti ignei del solstizio invernale esprimono alti valori antropologici e religiosi. La musica delle zampogne mainardiche e matesine annuncia da secoli la Natività. La cupeta testimonia un’antica gastronomia dolciaria. Senza dimenticare le maitunate eseguite al suono dei bufù in occasione del Capodanno, e i canti della Pasquetta con cui si festeggia l’arrivo dei Re Magi. Le «magiche tredici notti» sono quelle a cavallo tra la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo. È il periodo festivo che si apre con la notte di Natale e si chiude con la notte dell’Epifania. Sono tredici notti trascorse tra culti cristiani e sopravvivenze pagane. Notti segnate da una ricca varietà di tradizioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it