Natura e libertà in Kant. L'unione armonica nella persona e nella storia
Il rapporto tra natura e libertà è una questione che ritorna in tutta la produzione filosofica di Immanuel Kant. In questo libro, si indaga tale rapporto nella sua dimensione morale. L’obiettivo è mostrare la possibilità pratica di una interazione non dualistica tra natura e libertà, oltre a sostenere che lo sviluppo di un’armonia tra esse corrisponda al fine della morale kantiana da realizzare nella persona e nella storia. Tesi supportata attraverso due percorsi. Il primo, di carattere antropologico-psicologico, si propone di cogliere il ruolo essenziale della natura sensibile all’interno dell’esperienza morale dell’agente e, quindi, la necessità morale dello sviluppo di uno specifico rapporto tra vita emotiva e ragione nel carattere. Il secondo, teleologico-storico, mostra come lo sviluppo di tale rapporto armonico nell’agente si inserisca in una più ampia interazione tra la finalità della natura e la finalità dell’agire umano nella storia. Prefazione Roberto Mordacci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it