Il naufragio della speranza. La letteratura francese dall'illuminismo all'età romantica
L'autore percorre l'arco che si estende tra l'illuminismo e il romanticismo. Il filo rosso che annoda e raccorda la sua analisi è il senso di "soffocazione" che assillò l'immaginario dei poeti e degli artisti dopo il declinare della Rivoluzione e l'oscurarsi dell'astro napoleonico. Particolare attenzione l'autore dedica alla grande impresa dell'Encyclopédie e alla ricostruzione dell'ambiente, spesso conflittuale, in cui si muovevano gli illuministi (Diderot, Voltaire, Montesquieu, Rousseau...). Funge da introduzione un articolo di Italo Calvino, 'Con Macchia senza paura', pubblicato sulla 'Repubblica' nel 1985.
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione. Collana "Saggi di letteratura" - Volume in copertina rigida con sovraccoperta, 501 pagine. Prefazione di Italo Calvino. Ottima copia, poco o nulla consultata -- L'autore percorre l'arco che si estende tra l'illuminismo e il romanticismo. Il filo rosso che annoda e raccorda la sua analisi è il senso di "soffocazione" che assillò l'immaginario dei poeti e degli artisti dopo il declinare della Rivoluzione e l'oscurarsi dell'astro napoleonico. Particolare attenzione l'autore dedica alla grande impresa dell'Encyclopédie e alla ricostruzione dell'ambiente, spesso conflittuale, in cui si muovevano gli illuministi (Diderot, Voltaire, Montesquieu, Rousseau...). Funge da introduzione un articolo di Italo Calvino, 'Con Macchia senza paura', pubblicato sulla 'Repubblica' nel 1985..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it