La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita - Alberto Mario Banti - copertina
La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita - Alberto Mario Banti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita
Disponibilità immediata
55,00 €
55,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Per molto tempo la storiografia, sia ottocentesca sia contemporanea, non si è occupata di come sia nato il concetto di identità nazionale nell'Italia del Risorgimento, concetto che è stato considerato un dato di fatto. Solo negli ultimi anni gli eventi internazionali e interni hanno costretto tutti, collettività e specialisti, a esaminare la questione: ciò nonostante, gli studi si sono concentrati soprattutto sulla fase postunitaria, sul bisogno del neo-Stato italiano di diffondere una vera e propria pedagogia della nazione, mentre continua a mancare un esame dei significati che, durante il Risorgimento, si attribuivano all'idea di nazione. Il saggio di Banti intende colmare questa lacuna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

<p>XII, 214 p.,[4] carte di tav. : ill. ; 21 cm.</p> in ottavo 9788806182809 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata .La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita

Dettagli

14 marzo 2006
XII-214 p., ill. , Brossura
9788806182809
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it