Questo è un ottimo documentario che mostra una realtà, sì marginale, ma niente affatto trascurabile. Vengono intervistati giovani appartenenti a gruppi di estrema destra e ciò che emerge è veramente avvilente: ragazzi totalmente privi di cultura che sembrano parlare senza neanche sapere ciò che dicono;ragazzi ben indottrinati da qualche invasato che esercita un qualche fascino sulle masse (e uso il termine "masse" nella sua accezione negativa, come a voler dire "marmaglia")che ripetono a memoria ciò che credono di dover pensare; persone che fanno dell'odio e del razzismo uno stile di vita; persone di un'ignoranza che sfiora l'analfabetismo. Vedere questo documentario mi ha fatto capire quanto sia importante ed urgente fermare l'espansione di questo fenomeno vergognoso.
Nazirock. DVD. Con libro
Claudio Lazzaro entra con la sua telecamera dentro i raduni dei giovani neofascisti italiani e senza volerli aggredire, condannare e zittire, riesce a far parlare questi ragazzi e il loro "cuore nero". È un viaggio inquietante tra curve dello stadio, odio feroce per poliziotti e carabinieri, concerti di rock identitario e manifestazioni razziste, incontri internazionali a cui intervengono delegazioni da tutta Europa (Falange dalla Spagna, Npd dalla Germania, Nova dreapta dalla Romania) e raduni elettorali dove i loro leader e i loro voti sono ben accetti sul carro del centrodestra italiano. Oltre al DVD "Nazirock" il cofanetto presenta il libro "Ho il cuore nero" con contributi e saggi di Antonio Pennacchi, Furio Colombo, Claudio Lazzaro, Valerio Marchi, Nicola Mariani e Ugo Maria Tassinari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARISTELLA KARAGHELIS 11 ottobre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it