Colpisce la modestia e la serenità con cui Collins parla del figlio autistico. Non diventa giudice, non gioca il ruolo del super esperto, ma al tempo stesso non è rassegnato. E' un padre che cerca il meglio per il proprio figlio, e lo fa con molta umiltà cercando la strada migliore, documentandosi e studiando, ma ricordandosi che l'autismo non può essere ricondotto alle consuete categorie con cui noi "normali" osserviamo il mondo. E' appunto questo il senso del titolo, a significare che da oggi in poi per suo figlio Collins dovrà modificare le proprie categorie di giudizio, il proprio modo di valutare le cose che accadono e che li circondano. Un libro tenero e istruttivo.
Né giusto né sbagliato. Avventure nell'autismo
Il piccolo Morgan Collins ha tre anni. Parla, legge qualche parola, e passa il tempo eseguendo calcoli mentali abbastanza complicati. Ma se gli si chiede come si chiama, non risponde, e le frasi più ovvie sembrano, per lui, rompicapo insolubili. I medici parlano di solito di "autismo". Ma come dimostra Paul Collins in questo affettuoso e toccante ritratto dal vero del figlio, quella parola prima che una diagnosi è la soglia d'accesso a un continente misterioso e affascinante. E quella raccontata dall'autore "non una tragedia, non una storia strappalacrime, non il film della settimana. Solo la mia famiglia".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO GIANOGLIO 19 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it