Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino - Filomena Giannotti - copertina
Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino - Filomena Giannotti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Questo studio di tradizione dell'antico ripercorre la fortuna dei tre grandi padri della Chiesa latini nella produzione letteraria ­ poetica e teatrale, ma soprattutto narrativa ­ e occasionalmente cinematografica, dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri. A un primo capitolo che si sofferma preliminarmente su un suggestivo romanzo dello statunitense Robert Raynolds, in cui viene proposto un grande affresco delle principali vicende storiche della cosiddetta Tarda Antichità, seguono tre capitoli di analisi delle più recenti riscritture incentrate rispettivamente su Ambrogio, ritratto in particolare nella sua militanza politico-sociale, su Girolamo, l'asceta eletto patrono dei traduttori, e sul tormentato Agostino, padre della moderna autobiografia spirituale. Anche nelle reinvenzioni della nostra cultura rimaste più defilate o dimenticate, tutte e tre le figure di questi importanti intellettuali rivelano una straordinaria individualità, destinata ­ come ha scritto Valery Larbaud per San Girolamo ­ a una inesauribile risonanza "nei pensieri degli uomini".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

6 ottobre 2009
256 p., Rilegato
9788855530101
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it