Nel giardino dell'orco - Leïla Slimani - copertina
Nel giardino dell'orco - Leïla Slimani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 47 liste dei desideri
Letteratura: Marocco
Nel giardino dell'orco
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione



"Gli uomini crederanno che sia un'oca, furba, facile. Le donne la tratteranno come una predatrice. E avranno tutti torto".

"Siamo soggiogati dalla forza, dall'audacia e dal talento di questa giovane autrice". - Tahar Ben Jelloun

"Quando chiude gli occhi sente i rumori, i sospiri, le urla, i colpi. Un uomo nudo che ansima, una donna che gode. Vorrebbe essere solo un oggetto in mezzo alla folla, vorrebbe essere divorata, succhiata, inghiottita tutta intera. Vorrebbe essere una bambola nel giardino di un orco."

Adèle cammina per le strade di Parigi la sera, dopo il lavoro al giornale, talvolta anche durante la pausa pranzo, in cerca di incontri. Ha trentacinque anni, un marito medico dedito al lavoro e un bambino di pochi anni; una vita cui in fondo manca poco per potersi dire felice. Eppure non può smettere di ribellarsi alla sensazione di vuoto che la assilla ogni giorno e che scaccia attraverso il corpo: è la fame per lo sconosciuto, da afferrare anche solo per un attimo. E non importa chi sia o dove, basta un incontro, un breve scambio di sguardi per trovare una veloce soddisfazione, o un'affinità che può trasformarsi in una vaga relazione. Dopo, Adèle sa tornare a casa, preparare la cena al bambino e infilarsi nel letto accanto a Richard, come sempre. Una febbre che non fa che salire e che trascina Adèle verso l'incapacità di gestire le due vite in cui si dibatte senza posa. Potrebbe essere facile giudicare Adèle, eppure seguiamo il suo cammino tortuoso con empatia, non riusciamo semplicemente ad accomodarci in platea, perché veniamo destati da un'impellenza, la sua, che capiamo, che da qualche parte forse abbiamo persino riposto. "Nel giardino dell'orco" non è la storia di una ninfomane, ma quella di una donna di oggi stretta nei lacci di una quotidianità come fossero spilli sul cuore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Dettagli

188 p., Rilegato
Dans le jardin de l'ogre
9788817088022

Valutazioni e recensioni

  • Come "Una donna pericolosa", anche qui si tratta di malattia, non di sesso. Si tratta di angoscia profonda che ossessivamente chiede un farmaco che provochi artificialmente l'oblio. È la legge del desiderio che per natura trasgredisce la legge. La famiglia, il decoro, la vita normale, i sentimenti leciti e buoni. Asettici, privi di emozione e di quel rischio che rende la vita pericolosamente affascinante, quando si percorre il rapido crinale che la avvicina alla morte. Essere qualcosa per qualcuno, chiunque sia. Essere tutto, per una notte. La brama di assoluto godimento consuma la vita di Adele, la divora innescando un processo autodistruttivo senza speranza: essere il frutto proibito nel giardino dell'orco, dove alcol e fumo sono altrettante, ottundenti necessità. La vita di Adèle è descritta a quadri, a scene, senza i fili connettivi della narratività, ma con precisione chirurgica e climax progressivo verso gli apici del profondo dolore. Un'opera prima asciutta e ruvida, senza concessioni liriche o sbavature sentimentali. Una giovane scrittrice da tener d'occhio

Conosci l'autore

Foto di Leïla Slimani

Leïla Slimani

1981, Rabat

Leïla Slimani è nata nel 1981 a Rabat, in Marocco, e vive a Parigi. Con il suo primo romanzo, Nel giardino dell’orco (Rizzoli 2016), ha vinto il prestigioso Prix Mamounia, il più importante premio letterario marocchino; il suo secondo romanzo, Ninna nanna (Rizzoli 2017), ha vinto invece il premio Goncourt 2016. Nel 2018 Rizzoli ha pubblicato I racconti del sesso e della menzogna, una raccolta di racconti sulla sessualità in Marocco.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it