Nel nome della madre
Stella del mattino Stella maris Mater dulcissima Domus aurea Rosa mistica Torre d'avorio Candido giglio Lutto dell'inferno Porta del cielo Ora Nel 2018 Aimara Garlaschelli ha curato e tradotto La terra desolatadi Eliot. Questa importante esperienza si è senz'altro riverberatain questo suo poemetto, che emblematicamente ha lostesso numero di versi del modello eliotiano (433) e la stessa ambizionedi contenere tutto. Nel nome della madre presenta infattitracce significative delle tragiche cronache dei nostri giorni, maanche del femminile attraverso il mito. Ci sono i corpi nel loroaspetto piú sgradevole ma anche l'incanto degli angeli, gli abortie le nascite, e poi la storia, il linguaggio, le reminiscenze letterarie.E molte immagini di uccelli che attraversano tutto il poemetto:rondini, allodole, falchi... Tutti riuniti in un rondò finalein forma di sestina dove queste figure di volo, di elevazionee di libertà suggellano un percorso che era partito dal fondo deimari. Nei versi di Aimara Garlaschelli c'è una forte volontà diriappropriazione del sacro al di fuori da ogni canone religioso.Il poemetto funziona da preghiera laica in cui le parole significanoma sono anche suoni rituali. La musicalità di questa poesia,attraverso il pieno controllo di una grande sapienza metrica,riesce a dire anche dove i significati non possono arrivare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows