Nella morsa della guerra. Assedi, occupazioni militari e saccheggi in età preindustriale - copertina
Nella morsa della guerra. Assedi, occupazioni militari e saccheggi in età preindustriale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Nella morsa della guerra. Assedi, occupazioni militari e saccheggi in età preindustriale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


In età preindustriale, la guerra e il militare giocavano un ruolo cruciale, manifestandosi anzitutto in forme ordinarie attraverso la ricorrente presenza - mutatis mutandis - di istituzioni, prassi e funzioni, che interessavano le aree rurali non meno di quelle urbane: basti pensare alle guarnigioni, all'edilizia militare, agli alloggiamenti, agli apparati amministrativi di eserciti e flotte. In questo contesto ordinario si innestavano poi eventi di varia natura ed entità, che possono definirsi straordinari (assedi, saccheggi, invasioni, occupazioni). Proprio tali eventi di matrice strategico-militare, con le loro molteplici implicazioni per la vita delle società dell'epoca, costituiscono l'oggetto del volume, incentrato in primo luogo (ma non esclusivamente) sulle città, costrette dalle circostanze straordinarie ad affrontare una serie di emergenze attraverso processi di adattamento e/o innovazione, assumendo misure ad hoc volte alla mobilitazione morale e materiale della popolazione e delle risorse locali, senza però sistematicamente derogare all'ordinario e sovente interagendo con attori esterni. Indagando una complessa gamma di fattori demografici, socio-economici, politico-amministrativi, militari, giuridici, culturali, urbanistici, gli autori dimostrano come l'analisi storica di assedi et similia consenta di evidenziare fondamentali strutture e dinamiche di antico regime.

Dettagli

17 luglio 2013
144 p., Brossura
9788820433482
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it