Nella Storia con gli albi illustrati. Laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento
Questo volume offre ai docenti della Scuola secondaria un approccio didattico innovativo che stimola la classe a studiare la storia del Novecento secondo una modalità interdisciplinare. La lettura degli albi illustrati è il motore per esplorare in modo personale, vivo e creativo gli eventi più significativi del “secolo breve”: la Seconda rivoluzione industriale, la Prima guerra mondiale, la Shoah, la Resistenza, il Secondo dopoguerra, la segregazione razziale negli USA, la guerra in Jugoslavia fino alle migrazioni del XXI secolo. Nei percorsi proposti gli albi illustrati sono accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni e rielaborazione digitale. La tipologia diversa di attività favorisce l’acquisizione delle competenze, in linea con le Indicazioni nazionali e le competenze chiave di cittadinanza europee, e stimola al tempo stesso i differenti stili di apprendimento. Le rubriche di valutazione presenti in ciascun percorso offrono ai docenti un utile strumento per l’autovalutazione di studenti e studentesse e per una valutazione formativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:24 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it