Nemico pubblico - Bryan Burrough - copertina
Nemico pubblico - Bryan Burrough - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Nemico pubblico
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In un Paese prostrato dalla crisi del '29, i fuorilegge spadroneggiano per le strade delle città. Hanno macchine veloci e armi automatiche, coraggio e sangue freddo da vendere. Rapinano banche, sequestrano persone, uccidono senza pietà. Sono criminali efferati, eppure anche ladri gentiluomini, acclamati dalla gente comune come novelli Robin Hood. Ma la reazione di Washington a questa ondata di violenza senza precedenti non si fa attendere, ed è racchiusa in una sigla: FBI. Guidata dal giovane e spregiudicato direttore Edgar Hoover, la neonata agenzia federale condurrà una battaglia epica contro il mucchio selvaggio dei geni criminali, destinati a diventare icone dell'immaginario collettivo a stelle e strisce: John Dillinger, Machine Gun Kelly, Baby Face Nelson, Bonnie & Clyde... Due anni di guerra fra "buoni" e "cattivi", nella giungla d'asfalto americana, che porteranno i nemici pubblici dietro le sbarre o, più spesso, all'obitorio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ExNovo Libreria
ExNovo Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Libro rilegato con sovra copertina, usato, ben tenuto. Tagli bruniti. 0 9788820047641 Buono (Good) .

Dettagli

2009
576 p., Brossura
9788820047641

Valutazioni e recensioni

  • Vincenzo Vitale

    Un saggio romanzato dei criminali, delle bande solitarie che hanno fermato l'america nel '33 e nel '34. Un excursus tra le "imprese criminali" e della vita privata dei vari J. Dillinger, Babe face Nelson, Bonnie & Clyde, A. Karpis & Barker. Un excursus di quello che fu l'ultimo colpo di coda di un epoca di fuorilegge simile a quelli in stile western (J. James, i fartelli Dalton, Calamity Jane) in un periodo in cui la depressione americana, reduce della crisi del '29, soffocava le genti. Un excursus sugli eventi che poi portarono alla nascita del attuale potentissimo e famosissimo governo federale, l'FBI, che all'inizio arrancò parecchio. C'è un però, c'è una nota stonata. L'autore si avvale di documenti reali e cerca di trasformare la storia di tutti questi criminali in romanzo unificato. Un lavoro immane, lo ammetto, ma che spesso, purtroppo, s'impantana soffermandosi ad elencare fatti di cronaca irrilevanti e prolissi rispetto alla storia che è già di per se ampia. Per il resto, è una buona "enciclopedia" dei fatti. In fondo, abbiamo visto film, fumetti, libri su questi criminali, in fondo forse, non li si guarda proprio come criminali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it