Nietzsche e Platone. Nuovi documenti dalle carte di Jacob Wackernagel
Una fitta serie di fascicoli di appunti, redatti in una grafia elegante e curata. Autore degli appunti, conservati a Basilea, Jacob Wackernagel, futuro linguista e filologo. A tenere il corso, dedicato a Platone, un docente d'eccezione: Friedrich Nietzsche, allora giovanissimo professore di filologia classica. La riscoperta di questa preziosa testimonianza ci permette di rimetterci ora all'ascolto dell'Introduzione allo studio dei dialoghi di Platone (1871/1872) e di ridare voce all'esposizione orale e allo sviluppo didattico delle lezioni di Nietzsche. Dando spazio al notevolissimo inizio del corso, si aprirà uno squarcio inedito sul ruolo di Platone per Nietzsche. Grazie a un confronto con il materiale preparatorio già noto, si sottolineeranno paralleli, scarti e aggiunte accertabili negli appunti dell'allievo: emergerà così un profilo ammirato di Platone, in cui agli elementi di dissenso è anteposto il riconoscimento di un temperamento filosofico e artistico, umano e politico in cui Nietzsche tende a identificarsi. Si riscopriranno così continuità, talora sorprendenti, con le opere della maturità del filosofo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it