Noi, le ragazze del convento dei cappuccini. Lu spiziu di Grottaglie raccontato alla città
Lu "Spiziu" di Grottaglie raccontato alla Città. La storia di una città si intreccia saldamente con quella del territorio e dei suoi siti più rappresentativi e Grottaglie, comune delle terre di Puglia in provincia di Taranto, ha sicuramente tante storie da raccontare: Dal castello del XIV secolo, simbolo della potestà feudale che i vescovi di Taranto esercitarono sulla città per secoli, alla casa natale del Santo concittadino Francesco De Geronimo; dal quartiere delle Ceramiche, con le sue botteghe scavate in grotta nella millenaria gravina di San Giorgio, al Centro Storico - l'antica Cryptae Aliae "Altre Grotte", detta anche nei documenti Casal Grande - fino alla Gravina del Fullonese, la sacra vallis, su cui domina l'ex Convento dei Cappuccini. Ed è di questo che vogliamo raccontarvi. Dell'antico Convento dei Cappuccini. Dalla fondazione del Convento nel 1586, ad opera dei Frati Minori Cappuccini, alla sua chiusura avvenuta nel 1986. Trecento anni di apostolato cappuccino, cento anni di ospizio di mendicità, sessant'anni di orfanatrofio femminile. Le rievocazioni i ricordi e le suggestioni di chi quei luoghi li ha vissuti, diventandone a pieno titolo la memoria storica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it