Un disco veramente pieno di energia. Bombino è un chitarrista eccellente, che ricorda il grande Jimi Hendrix. Il disco rappresenta un riuscitissimo tentativo di mescolare al rock anni 70 ed al funky , i ritmi e le sonorità della West Coast africana, dal Mali di Ali Farka Tourè al Senegal di Habib Koitè, al deserto degli indimenticabili Tinariwen. Un album meraviglioso, da ascoltare, ma soprattutto da ballare: infatti non potrete rimanere fermi di fronte all'energia che questo lavoro sprigiona
Cantautore e chitarrista tuareg, Omara “Bombino” Moctar è prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys. Su invito di Auerbach, l'artista originario del Niger e la sua band sono volati a Nashville per le registrazioni all'Easy Eye Sound studio del cantante.
Venditore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SANDRO BENINI 12 marzo 2017
A volte meraviglia la capacità della cosiddetta "globalizzazione" di unire e mischiare non solo merci, ma per fortuna anche popoli e culture. Così ci troviamo di fronte, dopo i maliani Tinariwen, Terakaft, Tartit, Tamikrest, ad un nuovo "Jimi Hendrix del Sahara", Oumar al Moctar, in arte Bombino (sì, è proprio la storpiatura del nostro "bambino", visto che pare si trattasse di un enfant prodige con la chitarra). Solo che stavolta il nostro eroe è nativo del Niger, anche se ha vissuto anni in Algeria prima e in Burkina Faso poi per sfuggire alla guerriglia touareg degli anni 80 e 90. Questo è il suo secondo disco "occidentale" dopo l'esordio di "Agadez" nel 2011 e il passo avanti è evidente: un rock teso ma sincopato, quasi funky, sempre pieno dei ritmi "cammellati" della musica touareg, ma veloce e imprevedibile, grazie soprattutto alla grande capacità improvvisativa di Bombino sulla sua Fender. Stavolta l'accostamento hendrixiano non è del tutto peregrino! Ovviamente incomprensibili i testi cantati in lingua Tamashek, ma il libretto del cd riporta sintetiche e utili traduzioni.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it