Pensare che questo splendido romanzo narri una storia vera, rende la sua lettura ancora più appassionata e ancora più dura da digerire. Pensare che di Maude ne saranno esistite in quantità industriali in quegli anni, ovvero i primi del Novecento, ci fa capire quante storie degne di nota non saranno mai narrate da nessuno. Questo libro cattura letteralmente il lettore, si vorrebbe leggerlo tutto d'un fiato e arrivare allo sperato riscatto finale della protagonista, ma ricordiamoci che si tratta di vita vera e come si dice "la vita non è un film", anche se questa storia potrebbe tranquillamente ispirarne uno. Maude e la sua famiglia non si dimenticano facilmente, e probabilmente ognuno di noi si chiederà se anche dietro alle vite delle nostre nonne ci sia stata una storia simile. Un romanzo che merita a pieno titolo il grande successo riscosso soprattutto in America.
"Era il 1906, avevo appena quattordici anni, ed era il giorno del mio matrimonio. Mia sorella maggiore, Helen, venne in camera mia, mi prese per mano e mi fece sedere sul letto. Aprì la bocca per dire qualcosa, poi arrossì e si voltò a guardare fuori dalla finestra. Dopo qualche istante, mi strinse la mano e tornò a guardarmi negli occhi. Abbassò lo sguardo e disse: 'Sei sempre stata una brava ragazza, Maude, e hai sempre fatto quello che ti dicevo. Tra poco sarai una donna sposata, e a casa comanderà lui. Stasera, quando vi ritirerete dopo la festa, qualsiasi cosa voglia farti, tu dovrai permetterglielo. Hai capito?'. Non capii, ma annuii comunque. Mi sembrava strano, come molte altre cose. Avrei fatto come diceva lei. Non avevo scelta, proprio come quando ero nata."
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it