Non batte il sole su quel volto
"Non batte il sole su quel volto" è il compagno perfetto per un viaggio nel cinema noir, e Barry Gifford è la guida ideale. La sua accurata selezione di film espone il lato minaccioso, cupo, e spesso violento di questo oscuro genere cinematografico che occupa una nicchia privilegiata nella cultura popolare americana. Gifford individua i registi e cita le molte star del noir, i grandi e non-poi-così-grandi attori che hanno recitato nei ruoli indelebili di criminali, ragazze di strada, psicopatici, truffatori, investigatori privati, orfani, sgualdrine, femme fatale, malavitosi ed ex detenuti. Nell’introduzione, i romanzieri Edward Gorman e Dow Mossman affermando che “quello che ha fatto Starris per il cinema mainstream con The American Cinema, Barry lo fa qui per il cinema crime”. Con la cultura propria di chi conosce davvero la materia e con una sensibilità fuori dal comune che si adatta perfettamente ai suoi soggetti, Barry Gifford si sofferma su un centinaio di film tra i più amati dagli appassionati del noir. Le sue impressioni raffinate, espresse in maniera spontanea e per nulla accademica, accompagnano il lettore alla ricerca dell’anima del film all’interno della trama.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it