Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Un libro davvero molto bello e che ti fa riflettere sulle difficoltà durante il periodo di guerra, di essere una donna un po' ribelle come Samia, dell'amicizia e della paura come è citata nel titolo del libro. Consiglio questo libro anche agli sportivi che in un certo senso potrebbero trovare motivazione leggendo e creare nuovi sogni e obiettivi.
Mogadiscio. Fuori imperversa la guerra. Il mare a pochi metri , lo hijab , i miliziani integralisti islamici e la res nullius. Si, la Somalia nel diritto internazionale alcuni la chiamano res nullius , terra di nessuno, un non Stato raccontato da giornalisti coraggiosi. La Somalia é la terra sotto lo stesso nostro sole dove rischi la morte se vai a farti il bagno , dove il Viaggio é il destino o il sogno di tutti . Il viaggio quello che ti porta a partire dall ' Etiopia, stipato in camion a viaggiare nel deserto per raggiungere l ' Europa. Forse ti inghiottirà sempre il mare , quello dove avresti potuto perdere la vita per il diritto naturale di farti un bagno; Allah non viete di farsi il bagno , non vieta di inseguire il sogno delle olimpiadi. Samia é una bambina povera , la sua vita si svolge tra un eucalipto che ti ripara dalla terra con il suo amico e allenatore Ali, entrambi bambini. Samia ha un sogno , riscattare le donne somale , partecipare alle olimpiadi , correre . Vince le gare locali, sfugge alle vendette degli integralisti, si allena con il hijab , non ha niente ma lei si allena. Un giorno la vittoria di una importante gara. Samia entra a fare parte degli atleti del comitato olimpico. Il sogno si avvera. Samia é la più veloe atleta in Somalia sui 200 metri . La chiamata a rappresentare la Somalia alle Olimpiadi in Cina dove gareggia con i suoi miti ma arriva ultima. La sua celebrità dura mezz' ora , giusto il tempo di essere intervista. Va in Etiopia ad allenarsi. Scopre l ' acqua corrente e il materasso. I documenti non arrivano e lei tenta il Viaggio. Durante il viaggio Samia rimarrà in mare al largo della Sicilia, non riuscirà ad afferrare una corda di una nave italiana, forse stremata . Di questa storia lo scrittore verrà a sapere solo da un altra sognatrice come lei.
"Papà, ma tu non hai paura della guerra?'. Lui si è fatto serio. 'Non devi mai dire che hai paura, piccola Samia. Mai. Altrimenti le cose di cui hai paura si credono grandi e pensano di poterti vincere'. . . Toccante.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da la laFeltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da la laFeltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore