Un retelling moderno di *Orgoglio e Pregiudizio*? Impossibile resistere. L’idea è affascinante e coraggiosa, ma forse non del tutto riuscita. Pur mantenendo la struttura della storia originale, qualcosa sembra mancare: il senso di tensione, di desiderio trattenuto, di inevitabile attrazione che definiva la dinamica tra Darcy ed Elizabeth nella versione di Jane Austen. Nel caso di Elisa e Michael, i conflitti nascono da motivazioni diverse – più legate alle loro vite personali che a pregiudizi sociali o orgoglio. Questo spostamento rende la protagonista meno incisiva, almeno nella prima parte del libro. Solo nella seconda metà, quando la narrazione si discosta maggiormente dal retelling, la storia riesce a prendere il suo spazio e a coinvolgere davvero. Curiosamente, i personaggi secondari risultano più riusciti e delineati, un dettaglio che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Lo stile, però, resta quello tipico dell’autrice: vivace, ironico, capace di far sorridere anche nei momenti più seri. Il finale, pur non particolarmente travolgente dal punto di vista emotivo, trasmette un messaggio positivo e moderno che ho apprezzato. In sintesi, una lettura leggera e piacevole, che i fan di Jane Austen potranno comunque trovare interessante, a patto di non aspettarsi un confronto diretto con l’originale. [Per recensione più approfondita ig/tik: @pandafefesworld
Non è un paese per single
Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l'ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall'Inghilterra per prendere possesso dell'eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D'Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d'infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pandafefesworld 14 maggio 2025Esperimento non totalmente riuscito
-
Francy 06 maggio 2025da leggere
una scrittura leggera combinata con una storia che porta tanti spunti di riflessione
-
Yamil 05 maggio 2025Non è un paese per single
È un romanzo fresco, una versione moderna di Orgoglio e Pregiudizio. Ambientato in Italia è un libro piacevole e ben scritto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it