La nostra vittoria sulla morte: «Risurrezione»?
Dobbiamo ancora parlare di "risurrezione" dei corpi? Per rispondere all'interrogativo e per capire come si è posto il problema della nostra vittoria sulla morte occorre evidentemente interrogare i dati biblici. Essi permettono di delineare due correnti. La prima, condizionata dalla mentalità semitica che non distingueva l'anima dal corpo, si esprime nei termini di "risurrezione": di fronte alla morte è l'uomo intero che scompare nell'attesa del giorno in cui si risolleverà dai morti. La seconda corrente è influenzata dal pensiero platonico che concepisce nell'uomo la presenza di un'anima immortale distinta dal suo corpo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it