I nostri conflitti interni - Karen Horney,Horatio Valentae - ebook
I nostri conflitti interni - Karen Horney,Horatio Valentae - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I nostri conflitti interni
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In I Nostri Conflitti Interiori: Una Teoria Costruttiva della Nevrosi, Karen Horney esplora i conflitti psicologici che sono alla base dei comportamenti nevrotici. Basandosi su una revisione critica delle teorie freudiane, Horney propone una prospettiva innovativa, mettendo in evidenza il ruolo dei fattori culturali e sociali, oltre alle dinamiche psichiche interne. Il libro descrive tre principali orientamenti nevrotici che le persone adottano per affrontare l’ansia: muoversi verso gli altri (comportamento di compiacenza e dipendenza), muoversi contro gli altri (aggressività e dominio) e muoversi lontano dagli altri (isolamento e autosufficienza). Questi orientamenti rappresentano tentativi di risolvere i conflitti interiori tra desideri contrastanti di connessione, potere e autonomia, ma spesso finiscono per aggravare il disagio interiore. Horney sottolinea che il cuore del comportamento nevrotico risiede in un’immagine idealizzata e irrealistica del sé, che gli individui cercano disperatamente di raggiungere, spesso a scapito del loro vero sé. Secondo l’autrice, riconoscere e affrontare queste dinamiche interne può portare a una maggiore autenticità e benessere psicologico. I Nostri Conflitti Interiori rimane un’opera fondamentale nel campo della psicologia, apprezzata per la sua chiarezza e per il suo approccio umanistico e pratico alla comprensione e al trattamento della nevrosi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223924822

Conosci l'autore

Foto di Karen Horney

Karen Horney

KAREN HORNEY (Amburgo, 1885 - New York, 1952), psichiatra e psicoanalista tedesca di origine olandese e norvegese, è considerata una delle fondatrici dell'approccio interpersonale in psichiatria. Dopo aver completato gli studi di medicina a Berlino, nel 1915 inizia un'analisi freudiana con Karl Abraham. Nel 1920 diviene docente dell'Istituto di Psicoanalisi di Berlino dove insegnerà fino al 1932, quando si trasferisce negli Stati Uniti. Qui, in contrasto con l'American Psychoanalytic Association, rompe con il pensiero psicoanalitico tradizionale e sviluppa un proprio orientamento teorico e un proprio programma di formazione psicoanalitica. Fonda, nel 1941, l'American Institute for Psychoanalysis e anche la rivista American Journal of Psychoanalysis. Continuerà a vivere...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows