Le notificazioni civili. Il perfezionamento
La notifica è un passaggio essenziale e imprescindibile nell'ambito del procedimento, in modo da assicurare che le parti abbiano avuto conoscenza di alcuni atti di particolare importanza per il contradditorio. Il volume è diviso in due parti. La prima parte analizza le origini, il contenuto e i limiti del principio del doppio momento perfezionativo della notifica. La seconda parte del volume è destinata a un’analisi articolata della casistica del momento perfezionativo della notifica nelle diverse forme di notificazione previste dall’ordinamento processuale: a mani proprie, a mezzo del servizio postale, all’irreperibile, per pubblici proclami, quelle eseguite direttamente dagli avvocati ai sensi della legge n. 53 del 1994 e quelle eseguite all’estero. Lo studio tiene conto della disciplina legislativa vigente e delle più recenti pronunce della giurisprudenza della Corte costituzionale oltre che della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito. Viene dato conto dell’evoluzione normativa avutasi nell’ambito della notificazione a mezzo del servizio postale e anche della notificazione telematica, attraverso l’utilizzo della posta elettronica certificata. L'autore analizza dunque questo istituto in modo approfondito, soffermandosi sugli aspetti di maggiore interesse per il professionista in relazione alla fase di impulso, di trasmissione e consegna dei documenti e infine di documentazione dell'espletamento dell'attività.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 aprile 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it