L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Nottetempo” parla del lutto, della perdita di se stessi, delle vecchie compagnie che ci abbandonano (in questo caso l’arte e l’ispirazione), e delle nuove compagnie (la misantropia, la paura, i dubbi). Quello del protagonista, pianista di gran fama che ha perso la moglie, è un viaggio onirico dentro il lutto, dentro la sofferenza, ed è raccontato con sentimento. Quello di Luca Russo mi pare un lavoro tragicamente meraviglioso: pochi testi che fanno percepire il silenzio e la malinconia, e l’ammirazione per le enormi tavole evocative e dai colori tristi. Ho scritto “tavole”, ma volevo dire “quadri”. Nella storia l’Arte volta le spalle al protagonista, ma in realtà fra queste pagine era presente, eccome.
Nottetempo si presenta come una graphic novel di amore e musica, dal tono malinconico e poetico. Le tavole sono opere d'arte che, in effetti, sono state dipinte ad olio. La storia è piena di umanità e dolore, veniamo accompagnati dentro al lutto del protagonista in modo perfetto: sono presenti pochi testi che fanno percepire la solitudine e la malinconia del protagonista.
Nella postfazione a "L'illusione della terra ferma" Otto Gabos descrive Luca Russo 'mago del colore e degli acquerelli', avendo fra le mani quest'opera è chiaro il perché di questa definizione: Nottetempo è un'opera d'arte. La storia che racconta è un viaggio - terribile - nel ricordo e nel dolore della perdita, un viaggio nella mente di chi ha perso la sua forza vitale. È una immersione in pennellate e parole di una malinconia angosciante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore