Novelle postume
La produzione novellistica è forse il capolavoro maggiore di Federigo Tozzi. Questo volume riproduce in edizione critica i testi dei 59 racconti non pubblicati dall'autore, e si inserisce all'interno di un più vasto progetto che prevede a breve anche l'edizione di "Giovani", l'unica raccolta licenziata da Tozzi, e delle novelle pubblicate solo su rivista. Tutti i racconti sono pubblicati in una versione filologicamente corretta, ricostruita sulla base dei manoscritti e dei dattiloscritti, e corredata da una fascia di apparato a piè di pagina, in cui sono indicate le varianti, e viene ripercorso il processo correttorio che ha condotto alla lezione definitiva. In un cappello introduttivo, inoltre, di ogni novella si fornisce al lettore un'esatta descrizione dei testimoni, la vicenda redazionale, un'attendibile (e quando possibile certa) datazione e la fortuna editoriale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it