Novelle. Pubblicate per cura di Guglielmo Stefani con l' aggiunta dei Frammenti sul Piemonte - Cesare Balbo - copertina
Novelle. Pubblicate per cura di Guglielmo Stefani con l' aggiunta dei Frammenti sul Piemonte - Cesare Balbo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Novelle. Pubblicate per cura di Guglielmo Stefani con l' aggiunta dei Frammenti sul Piemonte
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In-16°, pp. (4), XVI, 484, legatura coeva m. tela con titolo in oro al dorso. Ottimo stato. Prima edizione. Comprende le "Novelle narrate da un maestro di scuola", le traduzioni del Balbo di alcune novelle straniere (di Xavier de Maistre, Washington Irving e Prosper Mérimée) e i "Frammenti sul Piemonte" (Panorama militare delle Alpi Piemontesi viste da Superga; La Collina di Torino; I Servitori di Viù e di Savoia; Carta geografica del Piemonte; La Cronaca della Novalesa; Chieri ed Asti, Alfieri; Del castello di Camerano; Il Monviso e il Monrosa; Le valli di Viù; Di Cristoforo Colombo). Nelle "Novelle narrate da un maestro di scuola" viene riproposta fra l'altro la popolare leggenda della Bell'Alda, ambientata nella Sacra di San Michele. Parenti, Rarità, IV, 31: "Poco dopo la morte dell'Autore, Guglielmo Stefani fece una raccolta delle novelle..... Ha una interessante introduzione dello Stefani, dal titolo Di Cesare Balbo e della letteratura civile odierna". Raineri Biscia, n. 41.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Novelle. Pubblicate per cura di Guglielmo Stefani con l' aggiunta dei Frammenti sul Piemonte

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111038702

Conosci l'autore

Foto di Cesare Balbo

Cesare Balbo

(Torino 1789-1853) uomo politico, storico e letterato italiano. Di famiglia nobile ma di idee liberali, ricoprì cariche pubbliche durante il periodo napoleonico. Nel 1848 fu il primo presidente del consiglio dei ministri del regno di Sardegna dopo la concessione dello statuto albertino. Tenace propugnatore dell’indipendenza d’Italia, fu suggestionato dalle teorie neoguelfe di Gioberti e nel 1844 scrisse la sua opera più nota, Le speranze d’Italia: vi preconizzava, per portare a felice soluzione il problema dell’unità italiana, il costituirsi di una federazione di principi indipendenti, attribuendo al suo interno una funzione di guida ai sovrani piemontesi. Fra le altre sue opere, il Sommario della storia d’Italia (1846).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it