Nuage è la nuvola in francese, Nu-age (cioè new age) è la nuova era, il nuovo tempo dall'inglese; il gioco di parole del titolo - che è anche un omaggio alla casa editrice, cioè Nuages - cela un'opera ambiziosa e molto particolare: un catalogo di ritratti femminili firmati da Franco Matticchio. Autore dal tocco lieve e raffinato, la cui poetica affonda nell'inconscio e nel quotidiano, Matticchio nonostante la buona quantità di nudi presenti nella raccolta non offre nei suoi disegni una donna sensuale e materna, ma una creatura vivace, vera, irrisolta, semplicemente umana. Nu-age mostra un altro lato del disegnatore lombardo, non meno intriso di simbolismo e di leggiadria nel tratto.
Nu-Age
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Una raccolta di nudi femminili. Bei disegni, un groviglio di segni che spesso imprigionano esili figure dai tacchi a spillo. Un mondo di paura, di spavento dove pochi sono gli spiragli di luce. Un'ironia triste, un erotismo malinconico. Unica presenza maschile, un rassicurante gattone bianco e nero sulla testa di una ragazza nuda.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:30 maggio 2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it